3831 recensioni a vostra disposizione!
   
 

MATCH POINT
(MATCH POINT)
Film con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggio
  Stampa questa scheda Data della recensione: 17 gennaio 2006
 
di Woody Allen, con Jonathan Rhys Meyers, Scarlett Johansson, Emily Mortimer, Matthew Goode (Stati Uniti, Gran Bretagna, 2005)
 

(For English version see below - www.filmselezione.ch)

Inimitabile Woody Allen. Perché gli riesce quello che non è dato a nessuno, rinnovarsi a settanta anni. Perché MATCH POINT è un Allen senza Woody, come ce ne sono già stati diversi; ma è pure un Allen diverso, serio, o meglio riflessivo come ce ne sono stati pochi.

Sembra facile, ma quante sono le novità: prima fra tutte quella che s'impone prepotentemente fin dall'inizio, perché far cinema significa innanzitutto legare una vicenda al proprio sfondo. E qui Londra ha preso il posto di New York, la prediletta dai tempi di MANHATTAN: e questo semplice fatto sembra aver moltiplicato una sensibilità sempre a fior di pelle come quella del nostro.

Prepotentemente, quanto delicatamente: i piccoli tocchi dell'ambientazione, assolutamente deliziosi in particolare nella prima mezz'ora del film (ma quanto perderemo nella versione doppiata: come un succo d'uva al posto del Merlot), ci introducono con una sensibilità e una grazia impareggiabile nella tipica atmosfera inglese. Con una misura e una attenzione, che sembrano essere nate apposta per adeguarsi a quelle dell'universo british. Attenzione, affettuosa, sarcastica ed infine amara ai club di tennis come alla residenza in campagna, ai mews sofisticati di Belgravia, ai loft sul Tamigi ed ai grattacieli new tech della City in questa storia, apparente, di scalata sociale.

Apparente, ed il fascino di MATCH POINT sta proprio in questo. Allen ha sempre diretto i suoi attori (ed in particolare quelli femminili) con una naturalezza che gli ha permesso di colpirne l'intimità con eccezionale immediatezza. Qui, puntualmente, s'incolla al giovane maestro di tennis che si fa rampante incontrando la figlia del potente uomo d'affari, ad una sublime Scarlett Johansson che con la sua dirompente sensualità di americana dal pragmatismo importato finirà per buttare tutto all'aria, a tutta una serie di personaggi di contorno per modificare, progressivamente e genialmente la sua storia. Non tanto quella dell'arrampicatore cinico che finirà per intrappolarsi hitchcockianamente in un suspense machiavellico. Non solo quella del sacrificio di una ragazza assai più fragile delle sue (affascinanti) apparenze alla scalata sociale del proprio amante. Ma quella, altrettanto avvincente e vieppiù preziosa, dei capricci dettati dal caso (o dal destino; ma questo è ancora un'altro discorso) che governa la nostra vita.

Che, per un colpo di fortuna, la palla da tennis cada al di qua o a di là incappando nella rete, cambierà le cose: a dispetto della giustizia, della morale o anche del semplice, comune buon senso. Ma non sarà che quella sbrigativamente definita fortuna possa anche dipendere dai rapporti di classe; o, ancora, dalle impreviste intrusioni della passione (ah, quella prima apparizione di Scarlett al ricevimento del giovane tennista nell'alta società…) ? Sono ulteriori temi di riflessione che l'autore introduce nel suo cammino: percorso di una inconfondibile, ironica amarezza che in altri più seriosi creatori chiameremmo metafisica del determinismo.

Film di una forza di approfondimento (oltre che dell'abituale godimento) che distingue i film-cerniera (da ANNIE HALL a MANHATTAN, a ZELIG) di qualcuno che dimentichiamo spesso essere fra i più grandi registi del cinema americano del nostro tempo, MATCH POINT diventa allora una digressione libera da ogni schematismo e moralismo. Una ripartenza che sotto le sembianze della sua grazia leggera, rivela il fascino e l'importanza di una visione disincantata ma profonda, di un modernismo a dir poco salutare.

====================================================================

* * * *  MATCH POINT (MATCH POINT), by Woody Allen, with Jonathan Rhys Meyers, Scarlett Johansson, Emily Mortimer, Matthew Goode (United States,Great Britain, 2005)

    Date of review: 17 January 2006

Inimitable Woody Allen. Because he can do what no one else can, renew himself at the age of 70. Because MATCH POINT is an Allen without Woody, as there have already been several; but it is also a different Allen, serious, or rather reflective as there have been few. It seems easy, but there are so many novelties: first of all the one that imposes itself overwhelmingly from the beginning, because making cinema means first of all to tie a story to its background. And here London has taken the place of New York, the favourite since the days of MANHATTAN: and this simple fact seems to have multiplied a sensitivity that is always on the cutting edge like ours.

Prevailingly, how delicately: the small touches of the setting, absolutely delicious in particular in the first half hour of the film (but how much we will lose in the dubbed version: like a grape juice instead of Merlot), introduce us with an incomparable sensitivity and grace in the typical English atmosphere. With a measure and attention, which seem to have been born to match those of the British universe. Attention, affectionate, sarcastic and finally bitter to tennis clubs such as the country residence, the sophisticated mews of Belgravia, the lofts on the Thames and the new tech skyscrapers of the City in this apparent story of social climbing.

Apparently, and the charm of MATCH POINT lies in this. Allen has always directed his actors (and in particular the female ones) with a naturalness that allowed him to strike their intimacy with exceptional immediacy. Here, punctually, he glues himself to the young tennis master who makes himself rampant meeting the daughter of the powerful businessman, to a sublime Scarlett Johansson who, with her disruptive sensuality as an American with imported pragmatism, will end up throwing everything up in the air, to a whole series of side characters to modify, progressively and ingeniously, his story. Not so much that of the cynical climber who ends up trapping himself hitchcockianly in Machiavellian suspense. Not only that of the sacrifice of a girl much more fragile than her (fascinating) appearances to her lover's social climbing. But the equally compelling and increasingly precious whims dictated by chance (or fate; but this is yet another matter) that governs our lives.

That, by a stroke of luck, the tennis ball falls this way or that way by running into the net, will change things: in spite of justice, morality or even simple, common sense. But won't it be that what is called luck may also depend on class relationships; or, again, on the unexpected intrusions of passion (ah, that first apparition of Scarlett at the reception of the young tennis player in high society)? These are further themes of reflection that the author introduces in his path: the path of an unmistakable, ironic bitterness that in other more serious creators we would call metaphysics of determinism.

A film of a deepening force (as well as habitual enjoyment) that distinguishes the horn-movies (from ANNIE HALL to MANHATTAN, to ZELIG) of someone we often forget to be among the greatest directors of American cinema of our time, MATCH POINT then becomes a digression free from all schematism and moralism. A restart that, under the guise of its light grace, reveals the charm and importance of a disenchanted but profound vision, of a modernism that is, to say the least, healthy.

www.filmselezione.ch

3800 reviews since 1950 at your disposal

For information or comments: info@filmselezione.ch

 


   Il film in Internet (Google)
  Film dello stesso regista

Per informazioni o commenti: info@films*TOGLIEREQUESTO*elezione.ch

 
Elenco in ordine


Ricerca






capolavoro


da vedere assolutamente


da vedere


da vedere eventualmente


da evitare

© Copyright Fabio Fumagalli 2024 
P NON DEFINITO  Modifica la scheda